Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

20 giu 2012

INSEDIATO IL CONSIGLIO: IL MIO INTERVENTO

Il mio intervento al primo Consiglio
Riprende l’attività in Circoscrizione dove il Consiglio ha eletto il nuovo Presidente Spada che, in continuità con palazzo Barbieri, è stato chiamato a presiedere una maggioranza formato da dodici consiglieri della Lista Tosi e due della Lega Nord.

Uno schieramento che, diversamente da altre Circoscrizioni ( 1-2 e 7), è stato sufficiente a garantire la governabilità del Parlamentino di B.go Venezia.

Negli altri Quartieri i leghisti-tosiani sono dovuti scendere a patti con alcuni eletti del PDL, oltre che con alcuni consiglieri dell’UDC che, in cambio, hanno portato a casa alcune vicepresidenze.

Tale accordo politico, qualora io l’avessi richiesto, sarebbe potuto essere esteso al nostro Quartiere: se non la Vicepresidenza ( carica puramente onorifica) qualche Commissione o qualche altro “strapuntino” si sarebbe potuto portare a casa.

Intendo ribadire che da parte mia non è stata incoraggiata/avviata alcuna trattativa in quanto ho ritenuto più utile rispettare il patto sottoscritto con gli elettori al momento in cui ho scelto di candidarmi per uno schieramento alternativo ai leghisti.

Cercherò di mantenere l’impegno assunto con i miei elettori, che pure ho sentito ( tanto erano pochi !!).
Continuerò ad interessarmi del nostro territorio in base alle mie sensibilità, ai miei valori e alla mia cultura.
Come ho fatto nella passata amministrazione valuterò volta per volta e senza alcun pregiudizio nei confronti della parte politica proponente, se dare o meno il mio appoggio.

Cercherò di offrire il mio contributo d’idee, pur consapevole che, dopo l’esperienza passata, se avessi voluto usufruire di questo accordo che l’UDC ha fatto con i tosiani, le mie proposte avrebbero avuto maggiori possibilità di ascolto: è un prezzo alla libertà di pensiero che pago volentieri.

In questo senso mi consola aver letto (nell’unico documento programmatico presentato) la richiesta di collaborazione rivolta a tutti i Consiglieri a contribuire “alla crescita del nostro quartiere indipendentemente dalla appartenenza politica”: spero non sia solo una frase di circostanza

Nello stesso documento ho rilevato la comunanza di intenti su molti punti e/o interventi che si vogliono realizzare nel quartiere. (Ceolara, Carducci, Sistemazione giardini S.Croce e Leoncavallo, Autobus per Distretto ed Osp. Di B.go Roma, ecc,)
Su questi la mia collaborazione sarà leale e franca ed ovviamente vigilerò affinché dalle parole si passa ai fatti.
Come è noto in alternativa alla maggioranza dei tosiani-leghisti, in Consiglio ci sono cinque membri del PD, uno del PDL( passato con la maggioranza !!) e tre rappresentanti dei grillini.
Non sarebbe stata comunque possibile, per l’insufficienza dei numeri oltre che per la composizione piuttosto variegata dello schieramento, percorrere un’altra strada.

In questa situazione, sull’ approvazione del documento programmatico con elezione del presidente, presentata dai leghisti-tosiani avrei potuto decidere di votare contro o di non partecipare al voto: a chi avrebbe giovato ?

Ho preferito astenermi e non pormi a priori ed in modo pregiudiziale contro questa maggioranza

Poiché, come detto prima, mi trovo d’accordo sulla necessita e su modi di affrontare alcuni bisogni del quartiere e condivido parte delle proposte presenti nel documento programmatico del presidente Spada. Sugli altri punti, ed in particolare per ciò che riguarda molte posizione della Giunta comunale, che non condivido, altrettanto franca, leale e dura sarà la mia opposizione.

A seguire l'o.d.g. della prima riunione e la composizione del Consiglio
Il Consiglio di Circoscrizione 6^ Est

1. ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA LEGGE NELLA PRIMA SEDUTA (esame della condizione degli eletti ed eventuale avvio della procedura di contestazione di eventuali cause di ineleggibilità o incompatibilità) ED EVENTUALI SURROGAZIONI
2. APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO CON ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL VICE PRESIDENTE.
3. COSTITUZIONE UFFICIO DI SEGRETERIA
CIRCOSCRIZIONE 6^
1 SPADA MAURO Civica Verona per Tosi
2 ZANDOMENEGHI MARCO (detto Zando) Civica Verona per Tosi
3 FRANCESCHINI MARCO Civica Verona per Tosi
4 DANZI DAVIDE Civica Verona per Tosi
5 COBELLI DAVIDE Civica Verona per Tosi
6 MUJELLI NADIA Civica Verona per Tosi
7 DI DIO VALERIO Civica Verona per Tosi ( si è dimesso ed è subentrato FANTONI Renato)
8 SANDRINI MARIA-CRISTINA Civica Verona per Tosi
9 VIGNOLA ZENO GIUSEPPE Civica Verona per Tosi
10 BALIARDINI DANIELE Civica Verona per Tosi
11 MAZZI EMANUELE Civica Verona per Tosi
12 DE VITIS GUIDO RICCARDO Civica Verona per Tosi
13 SALANDRA ANDREA UDC
14 LAPERNA THOMAS LN
15 TOSI DIEGO LN
16 MARANI GIACOMO PD
17 FURLANI GIORGIO PD
18 BELLAMOLI SILVANA PD
19 AMAINI FRANCESCO PD
20 TESFAU YARED GHEBREMARIAM (detto Yared) PD
21 MELONI PAOLO PDL
22 ANTONELLI MATTEO Movimento 5 stelle
23 SALAMONE ANDRE' Movimento 5 stelle
24 TOMELLERI SARA Movimento 5 stelle




2 commenti:

  1. Concordo sulla tua posizione, frutto, credo, della completa assenza di linee politiche da parte del tuo partito.

    RispondiElimina
  2. Concordo con la tua posizione e le tue motivazioni. Sei stato coerente con chi ti ha votato e con le posizioni che UDC aveva in campagna elettorale: alternativi a Tosi e alla sua compagine.
    Grazie del tuo impegno. Milena

    RispondiElimina

Grazie dell'eventuale contributo/commento.